.: Carloneworld.it :. Tutto quello che hai sempre cercato...tutto gratis!
HOME Humor Download Informatica Servizi Utili Nokia Mercatino CWToP

  Home  -->  Humor  -->  Speciale Pasqua  -->  Ricette di Pasqua

Speciale Pasqua: Ricette dolci Pasqua

Ricette di Pasqua

;  

Speciale Ricette di Pasqua by Carloneworld.it
Ricetta dolce pasquale

Pastiera Napoletana

Torta Pasqualina

Ingredienti per 4/6 persone

Occorrente:

Per la cottura del grano
180 grammi di grano bagnato
40 cc di latte fresco
un cucchiaio di strutto
la scorza di un'arancia
vaniglia
zucchero quanto basta
Per il ripieno
250 g di ricotta
180 g di zucchero
3 uova
80 g di canditi (scorze di cedro e di arancia, zucca)
cannella
 Per la pasta frolla
220 g di farina
130 g di strutto
70 g di zucchero
un tuorlo d'uovo
 

Ingredienti per 4/6 persone

Occorrente:

500 grammi di farina
tre mazzi di bietole
un bicchiere di formaggio grana grattugiato
4 cucchiai di pecorino grattuggiato
quattro uova
500 gr. di ricotta romana
burro
olio di oliva e sale



Speciale Ricette di Pasqua: ricetta torta pasquale

Preparazione

Preparazione

Mettere i chicchi di grano a bagno in acqua fredda per una decina di giorni cambiando l'acqua almeno ogni due giorni.
Il grano così ottenuto andrà poi scolato un giorno prima della preparazione della pastiera e cotto nel latte insieme allo strutto, alla buccia d'arancia, alla vaniglia e allo zucchero.
Cuocere a fuoco basso per circa quattro ore, fino a quando si sarà formata una specie di crema e i chicchi appariranno aperti e un poco sfatti.
In commercio è comunque disponibile il grano già bagnato e cotto.
Passare la ricotta al setaccio e mescolarvi lo zucchero. Unire i tuorli d'uovo uno alla volta mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il grano bagnato cotto il giorno prima, la frutta candita e tagliata a dadini, un pizzico di cannella e infine gli albumi montati a neve fermissima.
Preparare la pasta frolla, mettendo la farina sulla spianatoia e ponendole al centro lo strutto, lo zucchero, il tuorlo d'uovo e un pizzico di sale. Lavorare rapidamente l'impasto fino ad avere una massa uniforme e liscia. Coprirla e farla riposare per un'ora.
Dividere la pasta frolla in due sfoglie disuguali e con la più grande foderare una tortiera. Versare il ripieno, livellare e ricoprire con strisce ricavate dalla seconda sfoglia e disposte a griglia. Cuocere a 180°C per circa un'ora, fino a quando la superficie della pastiera apparirà ben dorata.

Mettere sulla spianatoia la farina, fare un incavo nel mezzo e versare cinque cucchiai d'olio extravergine di oliva, sale e mezzo bicchiere d'acqua.
Impastare in modo da ottenere una pasta morbida e liscia.
Coprire con un tovagliolo e lasciare riposare per un'ora. Pulire e lessare le bietole per 6 minuti in acqua bollente e salata; scolarle accuratamente e farle saltare in padella con una noce di burro. Quindi passarle al setaccio e mettere due terzi del formaggio, la ricotta, e amalgamare bene il tutto.
Dividere la pasta in più parti, stendere ciascuna di queste in tante sfoglie sottili di diametro circa 20 cm. Ungere lo stampo d'olio, adagiare una prima sfoglia e spennellarla di olio, mettere la seconda, ungerla e continuare così fino alla metà  delle sfoglie.
A questo mettere l'impasto di bietole e ricotta, fare nel composto quattro incavi, in ognuno dei quali porre un uovo leggermente salato. Spolverare con il rimanente formaggio e ricoprire con le rimanenti sfoglie di pasta spennellate con l'olio. Ungere anche l'ultima sfoglia, bucherellarla con uno stecchino e
infornare per un'ora a 180°.
Si può mangiare sia calda che fredda.

Ricette di Pasqua: ricette dolci Pasqua

Ritorna allo Speciale Pasqua by Carloneworld.it

Speciale Pasqua by Carloneworld.it



Su Carloneworld.it, il Portale del Tutto Gratis, trovi anche:   Programmi gratis da scaricare - Divertimento - Utilità gratis - Software Nokia - Software Samsung - Tutto Cellulari - Traduttore on line - Trucchi Pc - Codec Divx - TuttoGratis - Antivirus gratis - viaggi last minute - anti Dialer - Test adsl - Email gratis - Internet gratis - barzellette - video gratis - video pubblicita' - pps divertenti - giochi gratis - emoticon gratis - gif animate - cartoline animate di buona pasqua -


 Disclaimer

 
..:: CarloneWorld.it ::.. Tutto quello che hai sempre cercato!