Tutto su Microsoft Outlook - powered by Carloneworld.it


Come rimuovere in Microsoft Outlook il blocco automatico di allegati potenzialmente pericolosi

Come fare il back up degli account di Microsoft Outlook

Istruzioni per recuperare tutte le cartelle e le e-mail da Microsoft Outlook

Come creare un nuovo file di dati in Outlook e quando è necessario farlo

Back-up dei file delle impostazioni di Microsoft Outlook

Problemi nei Contatti della Rubrica di Microsoft Outlook dopo un back-up

Come settare la cartella "Posta in Arrivo" come predefinita all'apertura di Outlook

Creazione di una copia di back-up delle regole messaggi in Microsoft Outlook

Per eliminare o mettere il simbolo pigreco nelle e-mail



 

Come rimuovere in Outlook il blocco automatico di allegati potenzialmente pericolosi:


Utilizzando Outlook di Office XP o Office 2003 come client di posta, spesso capita che non si possano aprire certi allegati perchè bloccati in automatico dallo stesso Outlook che li considera potenzialmente pericolosi.
Questa tecnologicissima soluzione di microsoft ai problemi di sicurezza si può per fortuna togliere agendo manualmente sul registro di sistema:

(SOLO PER ESPERTI)
(procedendo in questo modo si interviene direttamente sul file di registro di Windows! MOLTO PERICOLOSO)

 Disclaimer

 

Start / Esegui... /
digitare "regedit" e premere OK

Eseguire Regedit


andare in

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\10.0\Outlook\Security\

oppure in

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Outlook\Security


aggiungere una chiave di tipo stringa con nome:       Level1Remove

(tasto destro del mouse: nuovo/valore stringa)

e come valore dargli l'elenco delle estensioni che non devono più essere bloccate

esempio:     .mdb;.exe;.lnk;.url;.reg;.ins

Clicca per ingrandire

 

 

Come fare il back up degli Account di Outlook:


Mentre con Outlook Express è semplice e veloce esportare gli account,
con Outlook 2003 questa operazione non è possibile... o meglio... non è possibile
direttamente da Microsoft Outlook ma lo è utilizzando questo strumento Microsoft:
(in Windows XP e Office 2003)

Start -> Tutti i programmi -> Microsoft Office -> Strumenti di Office ->
Salvataggio guidato impostazioni personali di Microsoft Office 2003

Questo strumento "Salvataggio guidato impostazioni personali di Microsoft Office 2003" permette
di salvare e ripristinare le impostazioni personali delle applicazioni di Office.

Nel caso di Outlook, sarà possibile effettuare il back up (per poi, nel caso, ripristinarlo su un altro PC o sullo stesso PC formattato) degli account (non saranno però memorizzate le password) e di altri settaggi di Outlook.
N.B. -> utilizzando questo strumento i file di dati NON saranno soggetti a back up; sarà poi necessario effettuare il loro back up come indicato qui.


Di seguito alcuni screenshot sull'utilizzo di questo strumento di Office:

alvataggio guidato impostazioni personali di Microsoft Office 2003 (SCHERMATA 1)

Salvataggio guidato impostazioni personali di Microsoft Office 2003 (SCHERMATA 2)

nella schermata successiva sarà possibile scegliere se effettuare il back up ("Salva le impostazioni di questo computer") o il ripristino di un file di back up precedentemente effettuato ("Ripristina sul computer impostazioni salvate in precedenza"):

Salvataggio guidato impostazioni personali di Microsoft Office 2003 (SCHERMATA 3)

nella schermata successiva scegliere dove salvare il file delle impostazioni e cliccare su "Fine":

Salvataggio guidato impostazioni personali di Microsoft Office 2003 (SCHERMATA 4)

Salvataggio guidato impostazioni personali di Microsoft Office 2003 (SCHERMATA 5)

 

Per il ripristino di un file di back up precedentemente effettuato seguire le istruzioni sopra riportate e, nella terza schermata, selezionare l'opzione: "Ripristina sul computer impostazioni salvate in precedenza".

 

Istruzioni per recuperare tutte le cartelle e le email da Microsoft Outlook

(per spostarle su un altro PC, per fare un back-up, ecc):


1) Aprire Outlook

2) Menù in alto di Outlook, selezionare: Strumenti / Opzioni /

3) Scegliere:  Configurazione della posta / File di dati /

Lì è evidenziato il percorso in cui si trovano le cartelle personali, le cartelle di archivio, ecc
(è indicato il Nome del file di dati di Outlook e l'indirizzo in cui si trova: "C:\ .....")

Aprire poi Esplora Risorse per cercare i files e copiarli per il backup
(in Esplora Risorse deve essere selezionata l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti": Esplora Risorse / Strumenti / Opzioni cartella / Visualizzazione / Visualizza cartelle e file nascosti)

Il file contenente tutte le cartelle personali e la rubrica si chiamerà: Outlook.pst

Il file contenente tutte le cartelle di archivio si chiamerà: archive.pst

 

Una volta individuati questi files .pst, è necessario chiudere Outlook per poterli copiare su CD, pen-drive, hard disk removibile, ecc

 

Istruzioni per inserire, su Outlook del nuovo PC,
le cartelle e le e-mail precedentemente copiate

Innanzitutto decidere dove si vuole posizionare il file di dati di Outlook sul nuovo PC:

A) possiamo infatti posizionarlo nella cartella che Outlook usa normalmente come base di partenza:

1) Aprire il nuovo Microsoft Outlook

2) Menù in alto di Outlook, selezionare: Strumenti / Opzioni /

3) Scegliere:  Configurazione della posta / File di dati /

Lì è evidenziato il percorso in cui si trovano le cartelle personali, le cartelle di archivio, ecc
(è indicato il Nome del file di dati di Outlook e l'indirizzo in cui si trova: "C:\ .....")

Aprire poi Esplora Risorse
(in Esplora Risorse deve essere selezionata l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti": Esplora Risorse / Strumenti / Opzioni cartella / Visualizzazione / Visualizza cartelle e file nascosti)
individuare il percorso di cui sopra ("C:\ .....") e copiare i nostri file di dati di Outlook in questa cartella

 

B) oppure possiamo, per comodità per i prossimi back-up, posizionare il file di dati di Outlook
in una qualsiasi cartella del nostro PC (per esempio in "Documenti" potremmo creare una nuova cartella
chiamata "Outlook" contenente il file di dati, così, quando faremo il back-up del nostro PC, ci basterà
copiare la sola cartella "Documenti" per avere un back-up completo)

 

Una volta posizionato il file di dati di Outlook (.pst) sul nuovo PC (o i files di dati, se più di uno),
è necessario settare Outlook in modo tale che utilizzi i nuovi files di dati:

1) Aprire il nuovo Microsoft Outlook

2) Menù in alto di Outlook, selezionare: Strumenti / Opzioni /

3) Scegliere:  Configurazione della posta / File di dati /

e cliccare su "Aggiungi..."

Clicca per ingrandire

nella finestra successiva selezionare "File delle cartelle personali di Office Outlook (.pst)"
e cliccare su OK

Clicca per ingrandire

poi individuare la cartella in cui è stato inserito il  file di dati, selezionarlo e cliccare su OK

Clicca per ingrandire

 

 

Come creare un nuovo file di dati in Outlook e quando è necessario farlo:

Outlook memorizza tutte le e-mail e le varie cartelle in un unico file di dati con estensione “.pst”; più sono “pesanti” le e-mail contenute in Outlook, più il file .pst sarà “grande”.
Outlook 2003 non ha comunque problemi per gestire singoli file dati .pst grossi fino a 2 Gb (oltre 2.000.000 Kb).
Superata questa soglia conviene però creare un altro file di dati .pst e ripartire le e-mail fra i due file dati: in questo modo il singolo file dati .pst rimarrà inferiore ai 2Gb.
Per creare un altro file di dati .pst in Outlook 2003:
Strumenti / Opzioni / Configurazione della posta / File di dati... / Aggiungi... / File delle cartelle personali di Office Outlook (.pst) / scegliere la cartella dove inserire il nuovo file di dati e il nome del nuovo file di dati (nome proposto da Outlook: "Cartelle personali.pst" / OK.

 

 

Back up dei file delle impostazioni di Outlook:

Per fare il backup delle impostazioni personalizzate di Outlook bisogna includere anche i seguenti file, oltre a quelli delle cartelle personali (.pst):

 

 Outcmd.dat - In questo file sono memorizzate le impostazioni relative alla barra degli strumenti e ai menu

<Nome profilo>.nk2 - Contiene i nomi alternativi per la funzionalità di completamento automatico

Fare anche il back-up di tutti gli altri file contenuti nella stessa cartella in cui si trovano i file sopra indicati (outcmd.dat e ***.nk2)

 

 

Per trovare la cartella che contiene questi file:
(in Esplora Risorse deve essere selezionata l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti": Esplora Risorse/Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione/Visualizza cartelle e file nascosti)

(normalmente la cartella è: C:\Documents and Settings\user\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook)

 

start/cerca/tutti i file e le cartelle/

(nelle opzioni avanzate devono essere selezionate le seguenti opzioni: Cerca nelle cartelle di sistema / Cerca nei file e nelle cartelle nascosti / Cerca nelle sottocartelle)

cercare: Outcmd.dat

 

 

Problemi nei Contatti della Rubrica di Outlook dopo un back-up:

Se dopo un back-up completo di Outlook (spostando quindi sia tutti i file di dati (.pst) che quelli delle impostazioni (.dat e .nk2)) i contatti della Rubrica non vengono visualizzati correttamente, procedere in questo modo:

Selezionare la voce "Contatti" dal menu principale di Outlook 2003

tasto destro del mouse su "Contatti" e scegliere "Proprietà"

selezionare poi il riquadro "Rubrica di Outlook"
e spuntare l'opzione "Mostra questa cartella come rubrica di posta elettronica".

 

Selezionare poi nella rubrica di Outlook quale file dei contatti deve essere il predefinito:

Strumenti / Rubrica

Opzioni

Elenco di indirizzi predefiniti:

selezionare quale utilizzare come predefinito e cliccare poi su APPLICA e OK

 

 

Come settare la cartella "Posta in Arrivo" come predefinita all'apertura di Outlook:

Se appena aperto Microsoft Outlook ci si trova in "Outlook oggi", per settare la cartella "Posta in Arrivo" come predefinita procedere in questo modo:

Cliccare su "Personalizza Outlook oggi"

 

Tirare via la spunta da "All'avvio vai alla cartella Outlook oggi

 

 

Creazione di una copia di backup delle regole messaggi in Outlook:

 

 

 

Per eliminare o mettere il simbolo pigreco (che segnala gli spazi) nelle e-mail:

Nuovo messaggio

premere contemporaneamente i tasti: "CTRL"+"(" cioè CTRL+freccia in alto+8)

 




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